Bussero e Giappone: mai così vicini. È così che, in seguito al rientro dalle vacanze estiva, il Circolo Chiaroscuri e Altre storie di Bussero ha inaugurato il nuovo Auditorium di via dei Carabinieri Caduti, presentando “Kimono: l’arte vestimentiaria giapponese”.
Dal kimono agli origami, passando per la ceramica Raku
L’evento, che si è tenuto sabato 25 aprile, ha portato una ventata orientale presso il nuovo Auditorium di Bussero, che è stato così inaugurato per la prima volta da un’associazione. È stata presentata dapprima una tecnica di lavorazione della ceramica nipponica, la tecnica Raku, da Carmen Mandarino. Di seguito la maestra Tomoko Hoashi ha mostrato la vestizione di un kimono su una modella, Federica. L’utilizzo del Kimono in Giappone ha una valenza sia culturale che artistica: è per questo che la Presidente del Centro di Cultura Italia-Asia Susanna Marino ha presentato e raccontato aneddoti e particolari legati a quello che risulta essere più di un semplice pezzo di stoffa.
L’evento si è concluso con un workshop gestito da Elisa Brunetto, naturopata che fa parte del Circolo Chiaroscuri, che ha insegnato a realizzare due origami differenti, sottolineandone le potenzialità anche a livello terapeutico.
Insomma, un ottimo inizio per il Circolo, che apre la stagione culturale così come l’aveva chiusa: partendo dal Giappone.