È prevista per sabato 25 settembre la seconda edizione di Plogging della Martesana: in concomitanza con l’evento Puliamo il Mondo, in collaborazione con Regione Lombardia e Legambiente. Sarà una vera e propria gara a squadre; i vincitori saranno coloro che, sacchetti e guanti alla mano, raccoglieranno più rifiuti e li differenziano meglio.
Attivi in difesa dell’ambiente
L’iniziativa ha come obiettivo la sensibilizzazione dei cittadini verso la salvaguardia ambientale, dando loro un’opportunità di un segnale concreto per contribuire a salvare il pianeta prendendosi cura della propria città all’insegna del movimento e dello stare insieme all’aria aperta.
I partecipanti, dotati gratuitamente alla partenza di guanti e sacchi, sono chiamati a creare la propria squadra per coinvolgere amici e parenti, e vincerà chi raccoglierà più rifiuti e chi meglio li differenzierà con premio previsto anche per chi ha raccolto più plastica, più vetro e più carta.
Tre sono le zone di intervento: Piazzale San Carlo, Centro Sportivo e Cascina Antonietta. La manifestazione, che si terrà anche in caso di maltempo, terminerà alle 11.30 in Largo Alpini dove verrà offerto a tutti i partecipanti un eco-ristoro.
Per partecipare, è possibile iscriversi online fino al 23 settembre a questo link.
Social call fotografica
Gorgonzola, con il 2° Plogging della Martesana, può partecipare a una social call fotografica nella categoria dedicata ai comuni sopra i 15.000 abitanti. La foto più significativa potrà essere postata sull’evento Facebook dedicato.
Le fotografie che avranno ricevuto più like saranno le vincitrici; verrà premiata anche la foto più emblematica fra tutte quelle pubblicate.
Il 18 novembre, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, saranno premiati tutti i comuni che hanno partecipato all’iniziativa. L’evento è organizzato da Regione Lombardia e dall’assessore all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, con la partecipazione della Presidente di Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto.
Il 15 dicembre, infine, i quattro comuni vincitori potranno usare una prestigiosa sede regionale per organizzare, alla presenza dell’Assessore all’Ambiente e Clima e della Presidente di Legambiente un proprio evento sulle tematiche ambientali.
Augusta Brambilla