Mancano pochi giorni alla tornata elettorale amministrativa del 3 e 4 ottobre 2021, quando i cittadini di 236 comuni lombardi saranno chiamati a scegliere il proprio Sindaco e la nuova composizione dei Consigli comunali.
Al voto anche 7 comuni dell’area Adda-Martesana: Cassano d’Adda, Cambiago, Carugate, Inzago, Pessano con Bornago, Pozzo d’Adda, Pioltello.
Il Format di Fuoridalcomune.it
Anche quest’anno, abbiamo scelto di raccontarvi a modo nostro la campagna elettorale, preferendo come al solito il contenuto al gossip politico, la sostanza alla polemica pre elettorale, approfondendo i programmi dei protagonisti e cercando di farvi conoscere i candidati alle prossime amministrative da vicino: sette brevi video-interviste per due comuni al voto (Carugate e Pessano) in cui ogni candidato ci ha raccontato la propria città, attraverso i luoghi che la compongono, raccontandoci progetti futuri e ambizioni da realizzare.
Un format come sempre fuori dal comune che ha impegnato la redazione durante l’estate e che speriamo possa contribuire a rendere sempre più accessibile e comprensibile l’informazione locale su temi a volte non sempre semplici da capire ma che riguardano la vita di tutti i cittadini. È questo il contributo che crediamo debba dare l’informazione, sono questi i valori che in questi lunghi anni abbiamo condiviso insieme a voi.
Per la sperimentazione del format abbiamo scelto i due comuni dove da sempre siamo più radicati, mentre per gli altri continueremo ad informarvi su nomi, programmi e candidati sulle pagine del nostro giornale, in una specifica sezione che abbiamo chiamato “speciale elezioni 2021”.
Non ci resta che augurarvi buona lettura e ovviamente un buon voto, consapevoli da parte nostra, che una buona informazione contribuisce sempre a scelte più consapevoli e responsabili.
Comune di Carugate: quest’anno sono cinque candidati
Abbiamo passeggiato per Carugate con i cinque candidati: Rosaria Amato di Carugate Attiva, Davide Brambillasca di Fratelli d’Italia, Luca Maggioni di ProCarugate, Paolo Molteni di Carugate in Movimento e Roberta Ronchi della Lega.
Sfida a due nel Comune di Pessano con Bornago
Insieme ad Alberto Villa (Oltre! con Villa Sindaco) e Filippo Fondrini (Nel Futuro Insieme), gli sfindanti di Pessano con Bornago, abbiamo riscoperto il Comune. I due candidati ci hanno portati in 6 luoghi diversi, evidenziandone sia le potenzialità che le criticità.
Secondo voi dove ci avranno portati?
Le video-interviste verranno pubblicate tutte oggi 20 settembre, a partire dalle ore 12.00, uno all’ora. Tutti le interviste, i programmi e le liste saranno visualizzabili a questo link.