Il Sindaco di Gorgonzola Angelo Stucchi ha inaugurato il 21 settembre la prima colonnina di ricarica elettrica targata Cogeser Energia davanti al Municipio storico di Gorgonzola. All’evento presente anche Lino Ladini, amministratore unico di Cogeser Energia. Obiettivo del progetto è quello di ridurre le emissioni di CO2, promuovendo un nuovo passo verso la mobilità sostenibile.
Grazie alla colonnina percorsi già più di 4mila km
La colonnina ha già erogato 660 Kw in ricariche equivalenti in percorrenza di oltre 4 mila km in modalità elettrica.
«È compito di un’amministrazione sostenere chi ha scelto la mobilità elettrica per ridurre le emissioni di C02 del traffico veicolare– ha dichiarato il Sindaco Angelo Stucchi–Questa colonnina di ricarica è segno del nostro impegno per l’ambiente e per il clima con la sottoscrizione da parte di Gorgonzola del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia perché ci permette di fare un ulteriore e concreto paso nella direzione dello sviluppo sostenibile, offrendo un nuovo servizio ai cittadini che hanno scelto e sceglieranno questa fonte energetica per muoversi nel territorio».
La colonnina si trova in un’area accessibile a qualsiasi ora e permette la ricarica di due auto alla volta
«Gorgonzola è il secondo comune socio di Cogeser, dopo Melzo, a sposare la mobilità elettrica– ha spiegato Lino Ladini, amministratore unico di Cogeser Energia– La nostra intenzione è quella di proseguire con il nostro progetto SMARTesana che ci vede mettere a disposizione delle amministrazioni, socie e non, le nostre competenze per una crescita sostenibile e uno sviluppo smart del territorio, anche alla luce delle recenti indicazioni giunte dal Pnrr, Piano nazionale di rilancio e resilienza».
E’ possibile usufruire della colonnina elettrica tramite l’APP Italy Easy4you, basta prima registrarsi al sito www.mobilitaelettrica.cogeserenergia.it, con tessera Rfid e con il QR code per le ricariche elettriche.
-Augusta Brambilla