Il Lombardia 2,7 milioni di cittadini over 60, l’88% del totale, hanno aderito alla campagna vaccinale contro il Covid 19. Numeri buoni, ma che lasciano circa 267mila persone rientranti in quel range di età, quelle che più rischiano un decorso severo o grave della malattia, scoperte. Un dato che non lascia del tutto tranquillo palazzo lombardia che ha messo in campo una nuova strategia per aumentare la copertura vaccinale della popolazione più anziana.
E così da oggi, venerdì 13 agosto, gli over 60 possono presentarsi in tutti i centri vaccinali della Lombardia senza prenotazione ed essere vaccinati anche con il Vaccino Pfizer o Moderna.
L’articolazione della campagna vaccinale
«Più la copertura vaccinale è alta e minore è il rischio di diffusione del virus e, quindi, di ospedalizzazione e decessi. Ecco perché non ci possiamo fermare
– ha dichiarato l’assessore al Welfare e vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti – Ci muoveremo su più fronti contemporaneamente per venire incontro ai diversi bisogni delle varie fasce di popolazione. In particolare, con riferimento alle categorie prioritarie, da oggi la campagna vaccinale è articolata come segue. Per il personale scolastico e universitario (insegnanti, ATA, collaboratori scolastici, docenti universitari e personale amministrativo universitario, volontari, altre persone con potenziali contatti con studenti) – circa 40.000 cittadini non ancora vaccinati – accesso libero senza prenotazione su tutto il territorio regionale».