Regione Lombardia ha dato vita a Open Scuola, una piattaforma dedicata al mondo della scuola e, in particolare, all’innovazione del mondo scolastico. La sezione, attivata dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, è rivolta a insegnanti, dirigenti, studenti e famiglie.
Open scuola ha l’ambizione di seguire le innovazioni nel mondo scolastico e della formazione, con una particolare attenzione all’innovazione, elemento per Regione determinante per rispondere meglio alle nuove esigenze, dettate dal ricambio generazionale e da un contesto economico e sociale in continuo mutamento.
La consultazione
Come primo contenuto, la piattaforma propone una consultazione dedicata a tutti gli attori che vivono il mondo della scuola, con al centro quello che probabilmente è il tema maggiormente sentito in questo momento, ovvero la ripartenza dell’attività didattica. Fino al 10 di settembre è possibile compilare il questionario, all’interno del quale vengono indagate le priorità, le speranze e i timori di alunni e genitori, di insegnanti e dirigenti scolastici.