Con tutti gli occhi puntati sulla crisi Afghana rischia di passare in secondo piano il terremoto di magnitudo 7,2 della scala Richter che il 14 agosto ha colpito il sud di Haiti, provocando oltre 2mila morti e circa 12mila feriti. Oltre a questi numeri drammatici, c’è il problema delle centinaia di migliaia di persone rimaste senza casa e dell’approvvigionamento dei beni di prima necessità, acqua compresa.
Proprio per andare incontro alle esigenze della popolazione ColorEsperanza, associazione che sostiene progetti in Repubblica Dominicana e Haiti, ha deciso di lanciare una raccolta fondi straordinaria. I fondi verranno destinati a “Mano a mano con Haiti”, rete che riunisce le organizzazioni della società civile, della diaspora haitiana e gruppi e movimenti sociali.
«I gesuiti haitiani sono già presenti sul territorio e conoscono la zona colpita dal terremoto nella quale svolgono da anni attività sociale e comunitaria – si legge nel Comunicato di ColoEsperanza – Sono per noi una garanzia in termini di gestione delle risorse e di coinvolgimento delle realtà locali che permettono di raggiungere anche le aree normalmente lasciate ai margini. In questi giorni stanno realizzando una distribuzione di generi di prima necessità e, in coordinamento con le istituzioni haitiane, individuano le situazioni di famiglie più bisognose di aiuto. Nel medio periodo aiuteranno nella ricostruzione e nell’assistenza agli orfani e ai feriti sia nel sud che a Port-Au-Prince».
Come donare
E’ possibile donare tramite un bonifico bancario sul conto di ColorEsperanza, inviando poi una mail a info@coloresperanza.org con i proprio dati, residenza e codice fiscale per poter avere la ricevuta da utilizzare al momento della dichiarazione dei redditi (le donazioni sono deducibili).
IBAN del conto corrente intestato a Associazione ColorEsperanza:
IT 98 O 0845332881 000 000 045411
Causale: Donazione terremoto