Da lunedì 23 agosto anche i ragazzi tra i bambini tra i 6 e i 13 anni possono fare tamponi 2 tampini antigenici gratuiti al mese nelle farmacie che hanno aderito ( sezione dedicata di Regione). Prende così forma la decisione assunta a inizio agosto dalla Giunta di Regione Lombardia, che estende anche ai più piccoli una misura già prevista per gli studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni.
Le farmacie che hanno aderito sono 700
«Stando al report di Federfarma sono 700 le farmacie che hanno aderito alla campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole e che consente di effettuare test antigenici gratis. Sono invece 441 quelle che hanno detto sì al protocollo nazionale che offre tamponi a prezzo calmierato
– ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti – Ancora una volta i luoghi destinati alla vendita e alla preparazione dei medicinali si confermano nel loro ruolo di primissimo presidio sul territorio – ha aggiunto – e con le vacanze oramai al termine, l’attività di screening gratuita dai 6 ai 19 anni e quella a un prezzo calmierato per gli adulti, saranno importantissime. Sia in vista della ripresa delle lezioni e sia della quotidianità, che da questa settimana vede moltissimi cittadini tornare sui luoghi di lavoro».