A Pioltello la nuova sede della Biblioteca Comunale “Alessandro Manzoni” raggiunge un traguardo importante. Dieci anni fa, nel 2011, la scelta di trasferirla nell’edificio di piazza dei Popoli, in uno spazio più ampio e luminoso, con l’obiettivo renderla più fruibile e più agevole per tutta la cittadinanza.
Un servizio per la collettività
«La Biblioteca in questi ultimi dieci anni ha subito una profonda trasformazione
– ha dichiarato la sindaca Ivonne Cosciotti – Oggi come oggi resta la funzione centrale della biblioteca anche se ha sempre più ampliato l’offerta dei libri non solo per la zona della Martesana ma anche per Milano. Il mio oggi è quello di portare tante testimonianza e di farle sempre crescereproprio come luogo di vita per la nostra città perché una città cresce anche quando la cultura cresce e quando sappiamo scoprire i luoghi della nostra città che ci offrono di migliorare culturalmente».
La Biblioteca è intitolata ad Alessandro Manzoni, scrittore, poeta e drammaturgo italiano che è considerato uno dei maggiori romanzieri di tutti i tempi.
«La biblioteca è da sempre il centro culturale della nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Jessica D’Adamo – Dieci anni fa ci fu la scelta illuminata di trasferire la biblioteca in questo luogo: un posto più ampio e più luminoso e anche predisposto a eventi culturali diversi e di qualsiasi genere. Nel corso degli anni la biblioteca ha cambiato la sua mission e diventando, non più, soltanto luogo d prestito e sprestito libri ma soprattutto diventando la biblioteca delle persone e ciò è stato reso possibile dai bibliotecari che sono la vera ricchezza della biblioteca ma dal percorso che è stato fatto dal nostro sistema bibliotecario CUBI che ha accompagnato tutte le biblioteche e le città del territorio».
La Biblioteca di Pioltello ha aumentato non solo il volume dei libri ma le iniziative che sono dedicate ai grandi e ai piccini quali, solo per citarne alcuni, i gruppi di lettura, gli incontri con gli scrittori, le aperture serali, i laboratori, le mostre e i momenti di aggregazione comunitari. Una delle novità significative adottate nel periodo di emergenza da Covid-19 è stato il servizio di prestito a domicilio che ha permesso di continuare a promuovere la lettura.
«Cerchiamo sempre di essere attenti alle numerose esigenze della nostra città – ha sottolineato Jessica D’Adamo – in particolare a quelle delle Scuole del territorio creando dei momenti ad hoc con gli insegnanti e congli studenti con percorsi specifici per ogni classe.Credo che questo sia uno dei servizi più importanti che aiuta nella crescita formativa i nostri piccoli pioltellesi e contemporaneamente fa conoscere ai nostri ragazzi questo luogo meraviglioso. La biblioteca è il vostro luogo del cuore della città».
Augusta Brambilla