Il Parco di Villa Daccò a Gessate ospita sabato 4 settembre alle 21.00 il “Recital pianistico” che vede protagonista la giovane Patrizia Amane Di Lella, allieva dell’insegnante Elena Romanytcheva. Evento a cura dell’Associazione Harmonia-Scuola di Musica Tinina Amadei di Gessate con il patrocinio del Comune di Gessate.
Recital all’aperto
Patrizia Amane Di Lella vive a Gessate e ha 11 anni. Ha appena terminato la Scuola elementare e frequenterà la prima media alla Statale dell’Istituto Comprensivo “A. Faipò”. La passione per la musica l’ha ereditata, sin da piccola, dai genitori: mamma Kaori, cantante lirica, e papà Pietro batterista.
Nel periodo del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria da Covid-19, Patrizia Amane Di Lella ha diviso il suo tempo tra gli impegni scolastici e le lezioni di pianoforte, riuscendo a partecipare, da luglio 2020 a agosto 2021, a numerosi concorsi online e a quattro concorsi dal vivo con grandi risultati.
«La soddisfazione più grande è stata il primo premio ottenuto all’International Music Competition- Silk Silk Away grand final che si è svolto on line e organizzato dalla Russia – ha dichiarato Patrizia Amane Di Lella – Altra soddisfazione è stata vincere il primo premio assoluto della mia categoria e il primo premio aex-equo come miglior punteggio ottenuto fra tutte le categorie al “Concorso Musicale Nazionale Villa Oliva 2021 e il primo recital, suonato dal vivo, a Malcesine dopo il periodo di confinamento per Covid-19. Bellissima esperienza è stata anche la possibilità di aver suonato e inciso un brano del Maestro e Compositore contemporaneo Remo Vinciguerra».
Il futuro di Patrizia Amane Di Lella è ricco di tanti impegni tra i quali la partecipazione al concerto dei vincitori del Concorso pianistico “Città di Albenga”, la visita alla casa natale di Mozart a Salisburgo e suonare con l’orchestra dal vivo.
«Le esperienze che ho vissuto, sia online che con i concerti dal vivo, mi hanno regalato entusiasmo e la voglia di crescere – ha sottolineato Patrizia Amane Di Lella – Gli studi musicali procedono bene e in questo periodo sto ampliando ed evolvendo il mio repertorio che si sta arricchendo di pezzi sempre più tecnici, con l’approfondimento della ricerca musicale dei grandi compositori classici e dei brani da suonare con l’orchestra. Un grazie a Elena Romanytcheva che mi sta seguendo con molta dedizione».
Augusta Brambilla