Tenere monitorato l’andamento del Covid-19 nelle scuole per garantire la didattica in presenza in modo continuativo e mantenere sotto controllo il virus. E’ questo l’obiettivo della delibera approvata dalla giunta di Regione Lombardia, su proposta del vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti, che prevede la possibilità per i bambini nella fascia di età 6-13 anni di effettuare gratuitamente 2 test rapidi antigienici al mese (uno ogni 15 giorni). Dal 23 agosto dunque anche la fascia di popolazione in età scolare più piccola e meno vaccinabile potrà effettuare il test nelle farmacie aderenti all’iniziativa e nei centri Asst.
Moratti: «Attività fondamentale sulla strada del controllo e della prevenzione»
«Andiamo ad allargare l’offerta che già nei mesi scorsi abbiamo previsto per gli studenti dai 14 ai 19 anni nelle farmacie e nei centri di esecuzione tamponi delle Asst
– ha dichiarato la vicepresidente Moratti – L’iniziativa, che partirà il 23 agosto nelle farmacie aderenti, si prolungherà fino a quando il quadro pandemico lo renderà necessario, in ogni caso fino a ottobre. Del resto, specie con il presentarsi e il diffondersi delle varianti – ha aggiunto – un’attività di questo tipo rivolta alla popolazione scolastica può rivelarsi fondamentale sulla strada del controllo e della prevenzione».