La giunta di Cologno Monzese ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione energetica della scuola Dante Alighieri di via Boccaccio. L’Amministrazione stanzierà 850.000 euro attraverso l’accensione di un mutuo, ai quali si aggiungeranno le risorse che verranno acquisite con il GSE (Gestore di Servizi Energetici) che porteranno l’importo complessivo a 1.300.000 euro.
«Questi lavori garantiranno la messa in sicurezza del complesso edilizio scolastico della Scuola Media “Dante Alighieri” di via Boccaccio con la sostituzione di circa. 1.300 metri quadrati di superfici vetrate dei serramenti esistenti presso le aule, i corridoi, i servizi igienici e locale adibito a spogliatoio – ha dichiarato l’assessore all’Edilizia scolastica Dania Perego – Inoltre – ha proseguito – è prevista anche la sostituzione dell’illuminazione esistente di tutto il plesso scolastico con dei corpi illuminanti a led nonché la tinteggiatura delle superfici interne. Sarà, poi, formato un cappotto sui due corpi edilizi antistanti la via Boccaccio. Con quest’intervento l’Amministrazione comunale mantiene, con decisione, l’impegno preso con i colognesi proseguendo nell’opera di riqualificazione degli edifici scolastici presenti in città».
Il sindaco Rocchi: «Riqualificheremo una scuola all’anno»
L’intervento si inserisce in un programma di di miglioramento della sicurezza e del comfort dei servizi scolastici di Cologno Monzese.
«Con questi 850.000€ andremo a riqualificare l’ennesima scuola garantendo così, ai nostri alunni la frequenza di strutture rinnovate e, soprattutto, sicure – ha sottolineato il sindaco Angelo Rocchi – Con questo mutuo, in sei anni di mia amministrazione, avremo investito per le strutture scolastiche cittadine quasi 14 milioni di €. Come detto nell’ultima campagna elettorale riqualificheremo una scuola all’anno. L’opera di manutenzione del patrimonio scolastico – ha concluso – non è ancora conclusa e mi sento di garantire che la mia amministrazione porterà a termine quest’impegno perché le promesse vanno mantenute».