L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha lanciato una call per la ricerca di accompagnatori volontari per il Piedibus (qui è possibile aderire), un servizio gratuito di mobilità sostenibile che accompagna i bambini e le bambine della Scuola Primaria tutte le mattine dalle 8.00 alle 8.25.
A scuola a piedi e in compagnia
Il Piedibus è una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari e medie inferiori che vengono accompagnati a piedi a scuola da adulti con le stesse modalità, i percorsi e le fermate dello scuolabus. I bambini e le bambine alla fermata della linea prescelta si aggregano a una comitiva guidata dagli accompagnatori volontari, arrivando fino a scuola e compiendo lo stesso percorso per ritornare a casa. Il Piedibus è organizzato con linee, fermate, orari e “trasporta” i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare.
La finalità con cui prese forma il progetto, per la prima volta in Australia nel 1992, era essenzialmente di promuovere l’esercizio fisico nei bambini educandoli a muoversi a piedi preferendo, nelle piccole distanze, questa modalità all’auto o al trasporto pubblico. Lo scopo principale è di educare ad una cultura ambientale e salutistica.
«L’emergenza che stiamo vivendo – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – ha resol’andare a scuola a piedi un’alternativa non solo ecologica ma anche valida in tema di sicurezza sanitaria perché svolta all’aperto, con facilità di distanziamento».
Le linee attive
Le linee del trasporto Piedibus attive sono la 1, da Via del Parco – angolo via D’Azeglio alla scuola di via Molino Vecchio, la 2, da Piazza Bach alla scuola di via Molino Vecchio, la 4, da Piazza Europa alla scuola di via Mazzini, la 5, da Via Mattei – angolo via Buozzi alla scuola di via Mazzini, la 6, da Piazza don Milani alla scuola di Via Mazzini, e la linea 8, dal Comparto C6 – Cascina Antonietta alla scuola di Via Molino Vecchio.
Augusta Brambilla