Al via l’ottava edizione del concorso “Liberi di Scrivere 2021” organizzato e promosso dalla Biblioteca Civica di Carugate che avrà come filo conduttore “Ridere come vivere”, un inno alle diverse sfaccettature della risata. Il presidente della giuria sarà Federico Baccomo, scrittore, blogger e avvocato italiano.
Sperimentare la scrittura
Il concorso “Liberi di scrivere” è pubblico e aperto a tutti i maggiorenni e ogni partecipante può inviare un solo racconto, non necessariamente inedito. Il termine per la consegna è fissato per le 24 del 10 ottobre 2021.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire a tutti gli appassionati di scrittura la possibilità di cimentarsi nella stesura di un racconto, di confrontarsi con una giuria di esperti e di vedere pubblicato, gratuitamente, il proprio elaborato che avrà la lunghezza massima di 15 mila battute, spazi inclusi.
Il tema “Ridere come vivere” è la celebrazione della risata, allegra e spensierata, curativa e coinvolgente, amara e critica, ironica e leggera, sguaiata e oscena, socializzata e solitaria. La risata ha molte forme e tanti poteri e accompagna da sempre le vite degli esseri umani, nella buona e nella cattiva sorte.
La Commissione esaminatrice, composta da esperti, sarà presieduta dallo scrittore Federico Baccomo. I primi tre racconti saranno premiati in occasione di una serata pubblica. La giuria attribuirà un “Premio speciale alla memoria di Cristina Borgonovo, bibliotecaria e dipendente del Settore Cultura della Regione Lombardia dal 2009 e per 5 edizioni consecutive nella giuria del concorso. Inoltre, è prevista l’assegnazione di un “Premio popolare alla cittadinanza”, che verrà chiamata a votare, online, il racconto preferito tra i migliori pervenuti.
Per informazioni è possibile consultare il sito www.comune.carugate.mi.it, inviare una email a liberidiscrivere@atrion.it o contattare il numero di telefono 02/455.197/198.
L’edizione del 2019
Fuoridalcomune.it è stato media partner della settima edizione di Liberi di scrivere nel 2019, dando per la prima volta la possibilità di votare online i racconti finalisti.
Augusta Brambilla