Si è svolta sabato 17 luglio una biciclettata organizzata dai gruppi di centrosinistra dei Comuni di Cambiago, Carugate e Pessano con Bornago (prossimi alle elezioni). Un’occasione per discutere di sostenibilità e ambiente in termini di collaborazione tra Comuni, soprattutto per quanto riguarda il completamento della ciclovia del Canale Villoresi.
Un evento che ha coinvolto anche la vicesindaca di Città metropolitana e l’assessore alla Mobilità di Milano
Presenti alla biciclettata i candidati alla carica di Sindaco Maria Grazia Mangiagalli di Uniti per Cambiago, Rosaria Amato di Carugate Attiva e Filippo Fondrini di Nel Futuro Insieme (Pessano con Bornago). Non solo, hanno partecipato alla giornata anche Arianna Censi, vicesindaca di Città metropolitana, Fabio Pizzul, il consigliere regionale capogruppo Pd a Palazzo Lombardi e l’assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici di Milano Marco Granelli. Obiettivo? Completare la ciclovia del Villoresi.
Un’occasione per discutere progetti e idee da sviluppare insieme
I tre candidati hanno sottolineato l’importanza di un’azione concreta per rilanciare la ciclabilità del canale del Villoresi e la necessità di abbandonare frammentazioni fra comuni. «Solo “pedalando insieme” potremmo raggiungere traguardi importanti» ha infatti dichiarato Rosaria Amato.
In un post che ha raccontato l’evento, Nel Futuro Insieme ha spiegato il progetto che interesserà Pessano con Bornago: «Promuoveremo la realizzazione di un nuovo itinerario cicloturistico che seguendo l’itinerario del Torrente Molgora colleghi da nord a sud il Villoresi e il Naviglio Martesana, dando continuità ad itinerari già esistenti che portano fino al Ticino».
«Dobbiamo utilizzare bene i fondi straordinari del BICI PLAN- ha infine detto Maria Grazia Mangiagalli-, per disegnare un quadro di relazioni tra i comuni del territorio e la città di Milano; per lo sviluppo economico ma anche per la mobilità intercomunale, casa-scuola e casa-lavoro. Tutto questo si può fare solo insieme».