La Lombardia riparte dalla scuola. Insegnanti, operatori scolastici e volontari avranno la possibilità di vaccinarsi senza prenotare dal 17 al 21 luglio. Un modo, questo, per accelerare e incentivare le vaccinazioni in vista delle riaperture delle scuole. Ad oggi, infatti, i vaccinati in Lombardia della categoria docenti/non docenti sono circa l’80% del totale.
Moratti: «Un ritorno sicuro alla didattica a settembre»
In 44mila, tra docenti, personale ATA e soggetti che sono potenzialmente in contatto diretto con gli ambienti scolastici, non hanno ancora “risposto all’appello” che era stato lanciato già a marzo e che aveva permesso loro di vaccinarsi in anticipo rispetto ad altre categorie. A partire dal 17 luglio potranno comunque presentarsi presso alcuni centri vaccinali, con la sola Tessera Sanitaria e un’autocertificazione che dimostri la loro appartenenza alle categorie interessate dall’iniziativa e ricevere la somministrazione del vaccino anti-covid. Una soluzione, come ha dichiarato la vicepresidente di Regione Lombardia Moratti, «per permettere un ritorno sicuro alla didattica a settembre». Un’iniziativa mirata agli studenti verrà poi promossa a partire dal 23 luglio.
L’elenco dei centri vaccinali in cui ci si potrà vaccinare senza prenotazione a Milano e in Brianza
Per potersi vaccinare senza prenotazione, come già specificato, sarà necessario portare con sé la propria tessera sanitaria e un’autocertificazione che si può trovare sul portale delle vaccinazioni della Lombardia nella sezione “Vaccinazioni personale docente e non docente”. Di seguito segnalati i centri in cui si potrà recare:
a Milano:
- CV COVID Palazzo delle Scintille CV Covid Hangar Bicocca
- CV COVID La Fabbrica del Vapore Drive Through Trenno
- CV COVID Humanitas (n.b. il centro è chiuso di domenica)
- CV COVID Ospedale Militare di Baggio
- CV COVID Quartiere Fiera
e in Brianza:
- CV MONZA ex Philips
- CV COVID Polaris Studios
- CV COVID Ex Esselunga Vimercate CV COVID Palataurus