Municipium, l’applicazione gratuita per smartphone attivata per il Comune di Gorgonzola dal 27 gennaio 2020, è stata scaricata da oltre 1989 cittadini. L’obiettivo dell’App è quello di offrire alla comunità la possibilità di interagire con l’Amministrazione comunale con più facilità e immediatezza.
Comunicare, segnalare e interagire
L’applicazione è stata sviluppata dal Gruppo Maggioli ed è attiva in oltre 1000 Comuni italiani.
«È un’app di successo – ha dichiarato il sindaco Angelo Stucchi – perché è stata scaricata da 1989 cittadini solo dopo una campagna di comunicazione e poi si è diffusa attraverso il passaparola delle persone che hanno testato la facilità di uso e le sue funzionalità».
Tante e differenti le funzioni a disposizione degli utenti tra le quali, solo per citarne alcune, comunicare gli eventi sul territorio, interagire con gli Uffici comunali inviando segnalazioni su problemi e disagi o offrire proposte e suggerimenti direttamente dal cellulare. È inoltre prevista la possibilità di scattare delle foto per meglio descrivere il problema e localizzare il punto in cui è richiesto l’intervento sulla mappa della città. Infine gli uffici posso associare le segnalazioni riguardanti una stessa problematica per poterne avere una gestione unitaria.
«1924 le segnalazioni fino ad oggi pervenute – ha spiegato il primo cittadino – con un’incidenza maggiore dopo i fine settimana, quando le persone si muovono e vivono Gorgonzola attuando un controllo del territorio con un tempo medio di gestione che passa dai 6 giorni di presa in carico e 18 giorni di chiusura del 2020 ai 2 giorni di presa in carico e 6 di chiusura del 2021».
Le categorie di segnalazioni sono 9: arredo urbano, cimiteri, edilizia e urbanistica, igiene ambientale, parchi e verde pubblico, segnaletica stradale, sicurezza urbana, strade e marciapiedi, idee e suggerimenti.
«Sappiamo che, nonostante questi dati positivi, sono necessari alcuni miglioramenti – ha proseguito il sindaco – L’applicazione ci permette di raccogliere dati sugli incarichi affidati e sulla qualità del lavoro svolto che hanno evidenziato la necessità di migliorare il tempo di aggiornamento dello stato di avanzamento delle segnalazioni perché si crea un tempo in eccesso tra quando viene fisicamente fatto il lavoro, solitamente da un terzo, e quando viene aggiornata l’app da parte dell’ufficio, considerando che l’intervento richiesto ha per sua natura una diversa durata. Per esempio, svuotare un cestino è differente dal creare un manufatto in cemento. Con l’autunno è nostra intenzione fare una nuova campagna comunicativa e ampliare gli ambiti di segnalazione per continuare a migliorare uno strumento che mette la tecnologia a servizio della comunità».
Augusta Brambilla