Servizio video di Margherita Motta e Giada Felline
La 32ª edizione del Giro d’Italia Donne è passata dalla Martesana, martedì 6 luglio. La carovana rosa partita da Piazza Affari a Milano, percorrendo tutta via Palmanova, ha gareggiato per la 5° tappa sul circuito che ha attraversato i comuni di Bussero, Pessano con Bornago e Carugate, dove si trovava il punto d’arrivo. Un’organizzazione lunga e complessa, iniziata circa tre anni fa e che negli ultimi mesi ha coinvolto moltissimi volontari, coordinati dalla società ciclistica carugatese.
Ad accogliere le atlete all’arrivo anche il Sindaco di Carugate Luca Maggioni, che ha commentato così il grande evento «È una bella occasione dopo tanti mesi di sofferenza e di pandemia; quando tre anni fa avevamo cominciato a prendere contatti con l’organizzazione, non immaginavamo ci saremmo trovati in questa situazione. Credo che sia ancora più bello oggi, essere qui a vivere queste giornate di sport e di festa insieme, dopo i mesi che abbiamo passato».
Una bella giornata, dunque, all’insegna dello sport e del divertimento che ha coinvolto tanti cittadini, dai più grandi ai più piccoli e che ha visto arrivare al traguardo in volata la ventiduenne del team olandese Dms Lorena Wiebes. Emma Cecilie Jorgensen e Marianne Vos, hanno invece conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto nella gara.