A Gessate si è conclusa l’iniziativa “SummerForum2021” promossa e organizzata dal ForumGiovani di Gessate, progetto che attiene alle Politiche Giovanili dell’Amministrazione comunale. Dal 21 giugno al 30 luglio 35, tra ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni di età, si sono ritrovati nel Parco di Villa Daccò per trascorrere insieme momenti di condivisione e di intrattenimento con attività e laboratori dedicati alla manutenzione, allo sport, alla musica, al cinema, al teatro, allo spazio compiti e alla Web Radio.
Un’estate insieme
Gli iscritti al SummerForum 2021 hanno dedicato parte del loro tempo a iniziative di riqualificazione del territorio quali, solo per citarne alcune, la tinteggiatura delle panchine del Parco della Villa Daccò e, in particolare, la panchina rossa dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, e la verniciatura della parte interna e esterna del sottopassaggio che porta da Gessate a Bellinzago Lombardo.
«E’ un’esperienza che ci ha regalato bei momenti con persone speciali – hanno dichiarato i ragazzi e le ragazze del SummerForum – Stare insieme è sempre molto bello e anche i laboratori che abbiamo frequentato ci sono molto piaciuti perché sono stati ricchi di interessanti e nuove attrattive».
Paolo Nicolodi coordinatore del progetto ForumGiovani Gessate è stato affiancato dagli operatori Alice Castiglioni, Fabio Decio e Matteo Galli.
«Tutti hanno partecipato con grande interesse e vivacità – hanno spiegato gli educatori – Hanno dimostrato impegno nel prendersi cura del proprio paese, condividendo un’esperienza formativa sia per noi educatori che per i giovani che è il segno tangibile di bei momenti vissuti insieme».
Sei settimane di passione, di legami, di amicizie vecchie e nuove, di sport, di intrattenimento, di laboratori, di arte, di teatro, di cinema e di radio.
«L’esperienza che abbiamo vissuto in questo periodo è stata anche propedeutica alla nostra crescita personale – hanno concluso i ragazzi e le ragazze del SummerForum – Pur frequentando le diverse attività proposte, ci siamo anche resi disponibili ad aiutare anche chi aveva bisogno e questo ci ha arricchito e ci ha permesso di stringere anche nuove amicizie».
Augusta Brambilla