L’Amministrazione comunale di Cologno Monzese darà avvio ad una serie di opere per la realizzazione di infrastrutture viabilistiche e interventi per la riduzione dell’incidentalità in viale Liguria a Piemonte. Gli interventi inizieranno il 2 agosto e termineranno il 5 dello tesso mese.
Sicurezza sul territorio
Il Progetto Esecutivo è stato redatto nell’ambito del “Bando per l’assegnazione di cofinanziamento a favore dei comuni, unione di comuni e province per la realizzazione di interventi per la riduzione dell’incidentalità stradale”. L’obiettivo è quello di diminuire il numero degli incidenti attraverso un sistema di interventi puntuali atti a migliorare i livelli di sicurezza sul territorio.
La realizzazione di opere infrastrutturali, per la riduzione della velocità, necessita di lavori di sistemazione del piano stradale e di percorsi pedonali per una migliore utilizzazione degli spazi disponibili.
Tra le opere previste sono state programmate la rimozione di isole spartitraffico esistenti, cordoni, pali luce, segnaletica verticale e alberature stradali con la formazione di nuove isole spartitraffico, l’adeguamento delle sezioni stradale alla nuova sistemazione planimetrica e della quota del piano-viario, la formazione e la sistemazione di marciapiedi, l’inserimento di scivoli per diversamente abili e/o a limitata capacità motoria, l’eventuale messa a dimora di nuovi arbusti ed alberature e il ripristino dell’arredo urbano.
«Chiediamo ai cittadini tutti, ed in particolare ai residenti, – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – consapevoli dei disagi che deriveranno dall’attuazione di tale intervento, di collaborare per favorire l’esecuzione dei lavori».
Augusta Brambilla