Una struttura nuova, una didattica nuova: Pessano con Bornago, con la riprogettazione della scuola primaria di I grado, porta un’innovazione nell’hinterland milanese. Un progetto su cui si è lavorato a lungo, con una previsione di inizio lavori per l’estate 2022, è stato presentato in una conferenza stampa in Comune martedì 13 luglio.
Un progetto nuovo dalla lunga storia
Riqualificare la scuola media di Pessano con Bornago è un’idea portata avanti da più di dieci anni. Già nel 2010, infatti, era stato creato un progetto preliminare. Il progetto è stato poi aggiornato, con l’aiuto dell’Istituto Comprensivo e dei genitori, ed è ora nelle mani dell’Architetto Angela Galbiati dello studio associato Settanta7. La scuola, che diventerà un edificio attento alla sostenibilità (sarà NZEB, Nearly Zero Energy Building, cioè un edificio ad elevata efficienza energetica), diventa così innovativa, anche sotto il profilo didattico.
Verrà promossa il sistema DADA, una didattica in favore della responsabilizzazione
La dirigente scolastica Monica Moroni ha così spiegato quella che sarà la nuova scuola: «Adotteremo un sistema educativo dada, inedito nella nostra zona (per ora infatti è utilizzato solo a Melzo). Questo metodo segue un principio: ipotizzare le classi come ambienti di apprendimento dedicati a specifiche discipline, dei luoghi in cui anche i docenti possano ritrovarsi. Credo molto nella divisione in dipartimenti; sono un’innovazione didattica ed è dimostrata l’importanza degli spazi architettonici nell’apprendimento. Questi spazi saranno intercambiabili, sono infatti pensati come luoghi in cui si possono svolgere lezioni frontali e veri e propri laboratori, penso alle classi di lingua, di scienze, di arte». Una scuola nuova insomma, in cui si punta sulla responsabilizzazione degli studenti. «Bisogna pensare alla scuola come cosa propria- ha continuato la dirigente scolastica-; questo progetto rende l’istituto innovativo in un contesto di periferia e spero possa diventare anche un centro culturale per Pessano con Bornago». L’istituto ospiterà concerti, mostre, è stato pensato per arricchire la comunità pessanese.
Il candidato di Nel Futuro Insieme: «La Giunta si è inserita in un percorso già tracciato»
Il candidato per le prossime elezioni per Nel Futuro Insieme Filippo Fondrini ha riassunto in una dichiarazione la sua posizione rispetto al nuovo progetto. «Che l’attuale Giunta si sia inserita in un percorso già tracciato è dimostrato anche dal loro programma elettorale di cinque anni fa– ha dichiarato Fondrini-, dove si ponevano come obiettivo il “completamento della nuova scuola media”: per inciso, oggi abbiamo solo il progetto». Fondrini ha poi criticato il ruolo dell’Amministrazione all’interno della progettazione. «Personalmente credo che l’approccio da “padre padrone” portato avanti dall’assessore Di Rito in questi anni abbia demolito una storia di collaborazione stretta tra Comune e Scuola, ma anche tra comune e organizzazioni scolastiche, come mai prima».