La Biblioteca Ragazzi di Cologno Monzese che ha aderito, con un Gruppo di Lettura ragazzi e ragazze dalla fascia di età dagli 11 ai 13 anni, al Premio Strega Ragazzi e Ragazze 2021 e sarà in Giuria per eleggere il vincitore della sesta edizione.
Narrativa per bambini e ragazzi
Il Premio “Strega Ragazze e Ragazzi” viene assegnato da sei anni. La prima edizione è del 2016 con “Salta Bart” di Susanna Tamaro. Le categorie in concorso sono tre: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni 6+, una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni 8+ e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni 11+.
«Orgogliosi di essere in Giuria»
Gli editori propongono i libri, un gruppo di esperti seleziona i migliori e, tra questi, emerge una terzina di libri che i ragazzi voteranno in autunno.
Quest’anno, dato l’alto numero di candidature, si è scelto di effettuare una preselezione per ogni categoria di concorso, composta da un massimo di dodici titoli che sono stati resi noti nell’ambito della Bologna Children’s Book Fair,
Le terzine finaliste nelle tre categorie, saranno annunciate a settembre, all’inizio del nuovo anno scolastico e sarà tra questi titoli che i lettori/ragazzi che hanno aderito al GdL esprimeranno il loro voto.
I dodici libri selezionati nella categoria 11+ sono disponibili nel catalogo in Biblioteca Ragazzi, nel catalogo Biblioclik e, in parte, in ebook su Media Library On Line.
Il Gruppo di Lettura della Biblioteca Ragazzi è composto da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 13 anni che sono appassionati lettori.
«Siamo orgogliosi che il nostro Gruppo di Lettura faccia parte della Giuria di un premio così importante e prestigioso – ha dichiarato Loredana Perziano, direttrice della Biblioteca di Cologno Monzese – che è dedicato alla narrativa per bambini e ragazzi».
Augusta Brambilla