Niente più code per il prestito e la restituzione. La Biblioteca di Inzago attiva il servizio di auto-prestito con due nuove postazioni che saranno abilitate a partire dal 5 luglio. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di consentire all’utente di effettuare autonomamente la registrazione, il rinnovo e la restituzione dei prestiti.
Un totem touch screen
La Biblioteca di Inzago è una delle biblioteche del sistema “CUBI – Culture Biblioteche” ad attivare questo servizio fai-da-te, grazie all’impegno economico da parte dell’Amministrazione Comunale. L’attivazione di queste postazioni conclude un percorso iniziato nell’estate 2019 con il rinnovo completo dei locali e della dotazione tecnologica.
Il totem dell’auto-prestito è composto da due computer touch screen con piastre dotate di tecnologia RFID, un sistema di identificazione a radiofrequenza che ha affiancato l’identificazione basata su codici a barre, che verranno messi a disposizione di tutti i cittadini.
Attraverso questo servizio l’utente è in grado di compiere in autonomia una serie di operazioni quali, solo per citarne alcuni, prendere in prestito i libri o gli altri materiali scelti a scaffale, restituire i prestiti in corso e verificare la propria situazione utente.
I due totem dell’auto-prestito, situati accanto alle porte di ingresso della biblioteca, sono di facile utilizzo anche se i bibliotecari restano a disposizione degli utenti per la richiesta di informazioni e in caso di difficoltà.
L’introduzione di questa tecnologia permetterà contemporaneamente l’attivazione dei varchi antitaccheggio posti all’ingresso, così da evitare ogni possibile errore o eventuali tentativi di furti del materiale bibliotecario.
Augusta Brambilla