L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha dato avvio alle opere per la realizzazione delle corsie ciclabili in via Matteotti. I lavori rientrano nell’ambito dell’iniziativa “Opere di mobilità sostenibile” finanziate da Regione Lombardia per gli “Interventi destinati alla ripresa economica”, dovuta alla pandemia da Covid-19.
Interventi per la ripresa economica
Regione Lombardia ha destinato 3 miliardi di euro per la ripresa economica, a seguito dell’emergenza causata dal Covid-19. Gli investimenti pubblici per gli enti locali e Province
sono pari a 400 milioni.
Alle Province e Città metropolitane sono destinato 51.350.000 euro per la realizzazione di opere connesse alla viabilità, strade e all’edilizia scolastica. Ai Comuni sono destinati 348.650.000 euro per la realizzazione di opere pubbliche in materia di sviluppo territoriale sostenibile, messa in sicurezza del patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico.
Sicurezza e viabilità cittadina
Giovedì 17 giugno partiranno i lavori per la realizzazione della corsia ciclabile sull’asse centrale della carreggiata di Via Matteotti. Nella prima fase, la corsia avrà percorrenza da Largo Donatori del Sangue a Piazzale Europa mentre nella seconda fase da Piazzale Europa a Largo Donatori del Sangue.
Verrà realizzato un nuovo attraversamento pedonale e ciclabile su Via Matteotti in prossimità della rotatoria di Largo Donatori del Sangue con modifica dell’isola spartitraffico.
A partire dal 28 giugno, la viabilità subirà delle modifiche con il restringimento della carreggiata in Via Di Vittorio, nel tratto interessato tra l’intersezione con Via Restelli e il civico 52 per lavori di realizzazione percorso ciclabile e con l’interdizione al traffico veicolare in Via Bellini, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Trieste e la rotatoria di Largo Olimpia, per lavori di adeguamento dell’attraversamento rialzato esistente.
L’ordinanza della Polizia Locale ha stabilito che durante l’esecuzione dei lavori, verranno istituiti il divieto di sosta lungo gli stalli, in fasi differenziate e alternate, e il restringimento della carreggiata, in fasi differenziate, per ogni corsia di percorrenza nel senso di marcia corrispondente.
Augusta Brambilla