La Biblioteca Ragazzi di Cologno Monzese ha dato avvio all’iniziativa “Pesca i libri in biblioteca!”. Un gioco e una sfida per i bambini e le bambine che frequentano la Scuola primaria, con l’intento di avvicinare i giovani a diverse e interessanti proposte e, nello stesso tempo, promuovere e favorire la lettura.
Una cartolina per pescare tanti libri
Un gioco che ha come protagonisti i libri e la passione per la lettura. Una cartolina che viene donata a tutti i bambini e le bambine, e anche i genitori, che si recheranno in biblioteca a scegliere e ritirare i libri. Il retro della cartolina reca diverse categorie di letture che possono attrarre i piccoli lettori quali, solo per citarne alcune, un libro di avventure, di scienza, di poesie, un albo illustrato, un libro senza parole, uno che parla di sport, un giallo e un libro sulla natura. Cliccando su ciascuna categoria si potranno trovare tanti titoli da chiedere in prestito e al termine della lettura si dovrà barrare la casella corrispondente alla scelta fatta. Riconsegnando la cartolina in Biblioteca, si potrà partecipare alla sfida di lettura: chi avrà partecipato leggendo almeno tre libri, potrà vincere dei premi.
«Un’iniziativa promossa dalla Biblioteca Ragazzi rivolta agli studenti della Scuola primaria – ha dichiarato Loredana Perziano, direttrice della Biblioteca – Il nostro obiettivo è quello di promuovere e diffondere il piacere della lettura e avvicinare i bambini e le bambine alle innumerevoli e variegato proposte della nostra realtà. I bibliotecari sono disponibili per tutti quei giovani che non sanno cosa scegliere: basta chiamare, farsi aiutare nella scelta dei titoli a disposizione e verrà preparato un pacco dono con tanti e interessanti libri».
Per avere maggiori informazioni, è possibile contattare la Biblioteca al numero di telefono 02.25.30.82.84.
Augusta Brambilla