Non sei ancora in possesso dello SPID? L’Amministrazione comunale di Cassano d’Adda aprirà gli sportelli di Spazio Città, in via straordinaria, domenica 20 giugno dalle 9.00 alle 18.00. L’obiettivo è quello di spiegare ai cittadini residenti come ottenere, in forma gratuita, l’identità digitale SPID, per poter accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Un servizio di pubblica utilità
Lo SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della Pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti. I Cittadini e le imprese possono accedere a tali servizi con un’identità digitale unica che ne permette l’accesso e la fruizione da qualsiasi dispositivo.
L’identità SPID si ottiene facendone richiesta a uno degli identity provider, gestori di identità digitale, che è possibile scegliere liberamente fra quelli autorizzati dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).
«Gli operatori dello Sportello Spazio Città saranno a disposizione – si legge sul sito del Comune – per guidare i cittadini durante tutto il percorso della registrazione, per spiegare il funzionamento dello SPID e per rispondere ai quesiti in modo tale da poter avere l’identità perfettamente funzionante».
È necessario avere a propria disposizione un documento di identità in originale e in corso di validità, la tessera sanitaria, uno smartphone che navighi in Internet e l’applicazione MySieltelD installata sul telefono.
Per avere maggiori informazioni, è possibile telefonare al numero 0363/36.62.26 o inviare una email a demografici@comune.cassanodadda.mi.it.
Augusta Brambilla