Ora sono quattro le casette dell’acqua a Brugherio. La nuova casetta dell’acqua, voluta dall’Amministrazione comunale, in accordo con BrianzAcque, sarà posizionata in piazza Santa Caterina. L’obiettivo è quello di rendere disponibile un bene prezioso come l’acqua, limitando il consumo di bottiglie di plastica e il trasporto sui camion.
Meno inquinamento e più sostenibilità
Le Case dell’Acqua, realizzate da BrianzAcque in collaborazione con i Comuni, sono distributori self service di acqua. Consentono di prelevare acqua alla spina, nelle versioni liscia e gassata, a temperatura ambiente o refrigerata e sono posizionate un po’ ovunque sul territorio in luoghi facilmente accessibili sia a piedi che in auto.
Erogano acqua di rete, la stessa dell’acquedotto ulteriormente sterilizzata con lampade UV per migliorarne il sapore conservandone le qualità organolettiche. L’acqua erogata è a km 0 e contribuisce a promuovere il concetto di sostenibilità, garantendo un risparmio economico e un guadagno ecologico, con una riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e un abbassamento significativo dei quantitativi di rifiuti.
«Abbiamo scelto questa zona perchè vicina a due scuole, al centro sportivo e alla piscina, al parco di villa Brivio e alla parte “storica” di Baraggia, che si è poi unita alle nuove realizzazioni – ha dichiarato il sindaco Marco Troiano – Anche qui quindi arriverà l’acqua liscia e gassata, sempre controllata, con l’obiettivo di imparare a bere l’acqua del rubinetto e risparmiare così tanta plastica ogni anno».
Augusta Brambilla