Educare i più piccoli oggi per avere adulti responsabili domani. La Polizia Locale di Vimodrone e Industria Scenica hanno trovato una soluzione per proseguire con l’iniziativa “Verso l’educazione civica“, nonostante l’attuale situazione di emergenza sanitaria.
Un percorso che unisce arte ed educazione stradale e che ha l’obiettivo di trasmettere il valore del rispetto delle regole
“Verso l’educazione civica” ha offerto e continua a offrire attività, laboratori educativi e strumenti per avvicinare, grazie all’arte, i più piccoli ai temi del rispetto delle regole e al senso di responsabilità. Un progetto importante, che guarda al futuro. «Ormai da anni l’Amministrazione comunale insieme a Industria Scenica riesce ad affrontare nelle scuole della nostra città tematiche importanti e delicate con un approccio innovativo molto apprezzato dagli studenti e dalle studentesse – ha dichiarato il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni – Verso l’educazione civica è un percorso pratico e allo stesso tempo ideale, fatto per educare al rispetto delle regole gli adulti di domani».
Un’idea alternativa per trasmettere il rispetto delle regole: i video pillole
Insieme all’importante l’aiuto e collaborazione di Industria Scenica, la Polizia Locale ha realizzato dei video pillole dedicati ai giovani cittadini, avvicinandoli alle regole della strada in modo alternativo. «Intervenire sulla prevenzione delle infrazioni stradali è importante, farlo in collaborazione con Industria Scenica è stimolante – ha sottolineato il Comandante della Polizia Locale Giovanni Pagliarini – Unire il rispetto delle regole con l’arte permette agli studenti di approcciare il tema in un modo meno formale e più stimolante, spostando il focus dalla paura della sanzione all’importanza della responsabilità individuale come elemento che compone il vivere civile di una comunità».