L’Amministrazione comunale di Inzago ha comunicato che è stato attivato il “Centro Ricreativo Estivo 202” organizzato dalla cooperativa sociale “L’Airone”, in collaborazione con la città di Inzago, rivolto ai bambini, residenti e non, della Scuola primaria, delle elementari e delle medie. Le diverse proposte hanno l’obiettivo di andare incontro ai bisogni delle famiglie e diffondere tra i bambini e le bambine valori e principi tra cui l’amicizia, la condivisione e l’integrazione.
Esperienze colorate e multiformi
Il progetto “I cappuccetti colorati- Ritroviamoci” è dedicato ai bambini della Scuola dell’infanzia, mentre il progetto “Il Mago di Oz- Ritroviamoci” è per i bambini della Scuola primaria. Le attività proposte sono le discipline motorie e artistiche quali, solo per citarne alcune, il laboratorio educativo, multi esperienziale, di cucina, teatrale e lo spazio verde. Ci sarà l’opportunità di seguire un laboratorio di lingua inglese, mezza giornata alla settimana, tenuto da un insegnante/educatore madrelingua o titolato per un approccio ludico.
La sede è la Scuola Primaria “A. Sturiale” del Villaggio Residenziale, con la possibilità di utilizzo del giardino dell’adiacente Scuola dell’Infanzia “J. Mirò” per i bambini della scuola dell’infanzia. Verrà attivato il servizio di trasporto dal centro paese al Villaggio.
La serata di presentazione avverrà il 27 maggio alle 18.30 sulla piattaforma Zoom. Il Centro Ricreativo Estivo durerà dal 14 giugno al 27 agosto, mentre i bambini della scuola dell’infanzia inizieranno il 5 luglio e finiranno il 27 agosto. Sarà possibile usufruire del servizio di pre centro e post centro. L’accesso sarà scaglionato per evitare eccessivi assembramenti all’esterno della Scuola.
“Oltre la paura: sconfiggiamo il virus!”
La cooperativa “L’Airone”, selezionata quale soggetto meritevole all’interno del bando “Edu-care”, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, offrirà, quale integrazione delle normali attività previste nel Centro Ricreativo Estivo, una serie di proposte rivolte non solo ai bambini, ma anche alle famiglie, che verranno organizzate in orario extra e sia in presenza che attraverso i canali online.
Tante e interessanti le progettualità come il co-gaming tra bambini e genitori, le attività svolte insieme ai nonni, i giochi di ruolo sviluppati su specifiche piattaforme online, webinar settimanali, in orario serale, indirizzati ai genitori e condotti da psicologi dello sviluppo, da pediatri e da medici.
Augusta Brambilla