Si chiama “Murales nei sottopassi pedonali della mia città” l’iniziativa di Cologno Monzese per abbellire e riempire di significato alcuni punti del Comune. Il progetto si sviluppa in 3 anni: nel 2021 i writers interverranno nel sottopasso di via Ovidio, realizzando opere con a tema “I grandi intellettuali e artisti italiani del passato” e “La natura, fonte di energia rinnovabile”. Successivamente saranno coinvolti i sottopassi di largo Salvo D’Acquisto e via Emilia.
«Quest’iniziativa mi è subito piaciuta perché conosco diversi ragazzi i quali, armati di una bomboletta spry, sono in grado di realizzare delle vere e proprie opere d’arte – ha dichiarato il sindaco Angelo Rocchi – Nei prossimi tre anni vedremo quindi trasformarsi i tre sottopassaggi che corrono sotto la tangenziale e sono certo che i partecipanti faranno un ottimo lavoro a tutto vantaggio della nostra città».
L’assessore Perego «Evitare l’imbruttimento o l’imbrattimento»
Il concorso, gratuito, è aperto a tutti i cittadini di Cologno Monzese. E’ necessario iscriversi entro il 16 luglio inviando una mail all’indirizzo cultura@comune.colognomonzese.mi.it o recandosi presso l’Ufficio Cultura Via Mazzini 9 il lunedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
«La finalità del concorso è la realizzazione di murales sui muri perimetrali di tre sottopassaggi pedonali, muri puliti e pronti per essere dipinti così da evitare il loro imbruttimento o imbrattamento – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Dania Perego – Per questa gara non sono previsti compensi per la realizzazione delle opere se non l’opportunità di essere protagonisti in un percorso artistico di valorizzazione del territorio e del bene comune. Desidero ringraziare l’azienda Brico io S.p.A. di Milano che ha un punto vendita a Cologno Monzese in Via Pasubio angolo Via Treviso – ha concluso –, la quale si è resa disponibile a sostenere l’iniziativa per l’anno 2021 mettendo a disposizione le bombolette spray per un importo di € 1.000,00».