Cernusco sul Naviglio è il primo Comune della Città metropolitana di Milano a ricevere il titolo di “Amico delle api”. E per festeggiare, insieme alle associazioni del territorio, ha organizzato una biciclettata per andare alla scoperta del “Prato Fiorito”, ampia area intorno al Bosco del Legionario dove sono state piantate essenze gradite agli insetti.
Una giornata per adulti e bambini
Sabato 22 maggio tanti bambini e adulti sono saliti in sella alla bicicletta e sono andati alla scoperta del mondo delle api, grazie anche alle spiegazioni del Gruppo Apicoltori di Cernusco sul Naviglio. Alla giornata hanno collaborato molte realtà a partire dalla ProLoco, ma anche Pedala Martesana, che ha accompagnato i ciclisti durante tutto il percorso garantendo la loro sicurezza, Polvere di Storie, Impronte Diverse e L’appetito vien Teatrando, che attraverso giochi e laboratori hanno permesso ai più piccoli di scoprire molte cose sulle api.
E visto che questi insetti sono così importanti per l’ecosistema, il Comune e gli altri organizzatori hanno invitato tutta la cittadinanza a seminare fiori e piante a loro graditi (Borragine, grano saraceno, trifoglio, calendula e piantine di aromi) in un vaso o su una porzione di prato.