Ami i giochi da tavolo? E anche la compagnia? La Biblioteca Civica di Brugherio apre a un nuovo servizio “Gaming” con la disponibilità di oltre 170 giochi da tavolo per giocare, divertendosi. Nelle sale della mediateca, al primo piano di Palazzo Ghirlanda, ci si potrà ritrovare, a partire dal 27 maggio (dalle 16.00 alle 19.oo), ogni giovedì e venerdì pomeriggio.
Nuova opportunità per stare insieme
Il progetto nasce da un’idea della Biblioteca Civica e si sviluppa con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
«Grazie alla significativa esperienza dell’estate 2020, che avevamo intitolato IGhirlanda Games, realizzata in collaborazione con l’IncontraGiovani, abbiamo scoperto nel gaming un’opportunità nuova e vincente di fare comunità, e non solo tra i più giovani – ha dichiarato Valeria Manzoni bibliotecaria e referente del progetto – L’amministrazione comunale ha creduto fortemente in questo progetto, sposando il valore educativo, formativo, socializzante del gioco da tavolo. La ludofilia viene offerta come alternativa culturale alla ludopatia, di cui il gioco condivide l’azzardo e la vertigine, ma in un’ottica capace di disinnescarne l’insano potenziale».
L’accesso alla sala mediateca, nel rispetto delle norme anti-Covid, è consentito a un massimo di 12 giocatori e un gruppo di volontari, ai quali si aggiungerà un volontario del Servizio Civile Nazionale, a disposizione per aiutare nella scelta e nello svolgimento dei giochi.
«Lo scorso anno, nel festeggiare il 60esimo della nostra biblioteca, dicevamo che quello non era un punto di arrivo, ma l’occasione per farne sempre più il luogo pubblico, privilegiato e accogliente, dell’incontro, della socialità, del confronto, della condivisione, dove dev’essere possibile incontrarsi, confrontarsi, progettare, ma anche passare del tempo finalmente e semplicemente piacevole insieme agli altri – ha commentato Laura Valli, assessore alle Politiche culturali e integrazione, Biblioteca e Sistema bibliotecario -È un cambio di prospettiva importante, che rende i cittadini non più solo destinatari di un eccellente servizio, ma frequentatori di uno spazio sempre più polivalente, inclusivo, aperto, accessibile e generatore di comunità. Quale occasione migliore, in questo senso, dell’avere una biblioteca che, letteralmente, si mette in gioco?».
L’ingresso è libero, si può anche prenotare telefonando al numero 039/28.93.401 o scrivendo una email a biblioteca@comune.brugherio.mb.it.
Augusta Brambilla