Il Lions Club di Cernusco sul Naviglio-Pioltello ha donato uno schermo per proiezioni e 5 tablet a 3 istituti della Martesana. Per supportare le persone più anziane ospiti delle RSA, che dall’inizio della pandemia hanno difficoltà ad avere contatti con i loro familiari, il Club ha deciso di dare un supporto all’Istituto Monsignor Luigi Biraghi di Cernusco sul Naviglio, all’Istituto Pero Radaelli di Vimodrone e alla RSA I fontanili-sereni orizzonti di Rodano.
Mantenere i contatti
La donazione ha l’obiettivo di aiutare gli anziani a mantenere i contatti con la propria famiglia fino a quando proseguirà la pandemia. Ma nelle intenzioni dei Lions e degli Istituti, lo strumento potrà essere utile anche a emergenza finita, permettendo una relazione tra ospiti e parenti più lontani.
I Lions Club
Lions Clubs International, nata nel 1917, è la più grande organizzazione di club di servizio al mondo, con 1 milione e 420 mila soci e oltre 48.000 club che operano in tutti i continenti. I principali campi nei quali sono impegnati sono la vista, la fame, l’ambiente, il cancro infantile e il diabete.
Altre iniziative nelle RSA
La donazione dei tablet non è la prima iniziativa attuata in Martesana per facilitare il rapporto tra ospiti delle RSA e familiari. Tra febbraio e marzo, ll sindacato pensionati della Cgil ha donato due stanze degli abbracci, strutture gonfiabili dove una parete di PVC permette un contatto umano, all’Istituto Radaelli di Vimodrone e alla residenza Anni Azzurri di Segrate.