Archiviata l’esperienza di ARIA nella gestione della prenotazione per le vaccinazioni, da domani, venerdì 2 aprile, in Lombardia subentrerà il portale di Poste Italiane. Durante una conferenza stampa Mirko Mischiatti, responsabile Tecnologia e Operation della società, ha illustrato brevemente come i cittadini lombardi potranno prenotare il vaccino. Nella stessa sede Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale, ha dato delle proiezioni sui tempi di prenotazione e di inoculazione della prima dose di vaccino per differenti fasce di età.
Il sistema di Poste Italiane
Il vaccino potrà essere prenotato con modalità differenti. Online, tramite il portale, che dopo l’inserimento dei dati personali indicherà giorno, ora e sede del centro vaccinale, in base ad un meccanismo che minimizza la distanza tra residenza della persona che richiede di essere vaccinata e sede.
Le persone che hanno meno dimestichezza con la rete potranno prenotare la vaccinazione attraverso call center (800 894 545), presso i Postamat inserendo la tessera sanitaria o attraverso i postini.
I tempi della campagna vaccinale
A causa dell’incertezza sull’arrivo delle dosi è ancora presto per poter fare delle stime precise per quanto riguarda l’inoculazione della prima dose a tutti i cittadini lombardi (in questo momento il range temporale va dal 18 luglio al 23 ottobre). Guido Bertolaso ha però indicato quella che sarà la strada delle prossime settimane e dei prossimi mesi in relazione alle prenotazioni e alle vaccinazioni.
Slides di Regione Lombardia
Legenda
Pallino blu: inizio della prenotazione
riquadro/freccia verde: capacità vaccinale inferiore
riquadro viola/freccia viola: capacità vaccinale superiore
Fascia 75-79 anni
Fascia 70-74 anni
Fascia 60-69 anni
Fascia 50-59 anni
Fascia under 49