La Biblioteca Comunale “Alfredo Sciondi” di Cassano d’Adda, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, ha dato vita all’iniziativa “Abracad’Adda”, presentato il 3 Aprile scorso dal Sistema Bibliotecario CUBI. L’obiettivo è quello di diffondere in rete i progetti artistici, letterari, musicali, culturali, di cittadini e utenti cassanesi.
Un’agorà virtuale
L’idea di “Abracad’Adda”, in una situazione sanitaria dovuta alla pandemia da Covid-19 che ha imposto restrizioni e limitazioni della vita sociale, è quella che la Biblioteca continui a svolgere un ruolo di facilitazione e diffusione della conoscenza, dell’arte, dell’informazione e della cultura, in ogni sua forma, realizzata in rete dai cittadini. Dare visibilità a svariate e eterogenee forme culturali, permette anche di dare loro sostegno.
«L’iniziativa ha preso avvio il 22 Gennaio di quest’anno per raccogliere e dare spazio a quei progetti, che sono già presenti in rete, che sviluppano quei caratteri culturali e informativi che sono prodotti da cittadini cassanesi o utenti della nostra biblioteca – ha dichiarato Manuela Vergani, referente della Biblioteca Comunale – Per quanto il web abbia una prospettiva sovra territoriale, per noi hanno una valenza locale. Abracad’Adda è nata ragionando su come la biblioteca pubblica potesse operare, in questo periodo di lontananza fisica, per continuare a tessere quella rete di relazioni che costituiscono il tessuto culturale di un territorio e che la vedono coinvolta e presente come facilitatore e luogo virtuale di relazione e dialogo. Ci sembrava importante dare risalto a una cultura che non si cala dall’alto ma che si genera dai cittadini e dagli utenti e che la biblioteca contribuisce a diffondere».
La Biblioteca Comunale ha accolto quattro progetti: Musamatta la scienza di Ido, Il regno delle fiabe e Libri in treno. La rubrica settimanale è presente sui canali social della Biblioteca, Facebook e Instagram.
Augusta Brambilla