Il Sistema Bibliotecario CUBI aderisce all’evento “Il Maggio dei libri 2021”, l’iniziativa di promozione alla lettura organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura del ministero della Cultura, con un contest. L’undicesima edizione, in programma dal 23 Aprile al 31 Maggio, prende ispirazione dalle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri con eventi e manifestazioni su tutto il territorio.
Una mostra digitale
Il tema centrale è l’Amore e l’intento è quello di evidenziarne la potenza e la centralità e richiamare, al tempo stesso, anche il legame particolare che viene a crearsi tra il lettore e i libri, tra le storie scritte e le esperienze vissute.
Tre i filoni che vengono proposti: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona” è dedicato all’amore nel senso più classico del termine e alla sua accezione più sociale e di apertura verso l’altro; “Amor… che ne la mente mi ragiona” è legato all’intelletto, è la passione per la razionalità e la conoscenza e “Amor… che move il sole e l’altre stelle” dà risalto a riflessioni letterarie ma soprattutto di filosofia, religione, psicologia, divulgazione scientifica e salvaguardia ambientale.
Tutti possono partecipare al contest: basta scegliere un libro ispirato a uno dei tre filoni o un luogo, un oggetto o un libro che lo rappresenti, scattare una foto a entrambi o realizzare due scatti separati. É importante raccontare brevemente cosa rappresentano e taggare la Biblioteca CUBI preferita e inviare il proprio contributo, come messaggio privato, alla pagina Facebook della Biblioteca prescelta.
La Biblioteca che riceverà più like, verrà premiata con il kit della perfetta biblioteca digitale e potrà inoltre selezionare il post più bello e premiare il suo autore con un libro.
Tutte le foto ricevute verranno pubblicate, dal 23 Aprile al 7 Maggio, sulla pagina Facebook di cubinrete e saranno utilizzate per l’allestimento di una mostra digitale che sarà visitabile fino al 31 Maggio.
Augusta Brambilla