Il 22 Aprile è la Giornata mondiale della Terra o Earth Day istituita a partire dal 1970 per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. La ricorrenza è diventata nel tempo un avvenimento educativo e informativo che si pone l’intento di porre attenzione ad una serie di emergenze ecologiche e problematiche del pianeta.
Un impegno per il pianeta Terra
L’Amministrazione Comunale ha deciso di rilanciare, per l’edizione 2021, il Progetto “LIFE Metro Adapt – Patto territoriale per l’adattamento al cambiamento climatico” nella Città Metropolitana di Milano, a cura di Città metropolitana di Milano, E-geos, Ambiente Italia, Legambiente Lombardia e ALDA, che per l’occasione trasmette online lo spettacolo teatrale “The Pale Blue Dot”.
“The Pale Blue Dot” è una famosa foto della Terra, vista da 6 miliardi di chilometri di distanza dal Voyager 1 nel febbraio 1990, che rappresenta una meravigliosa palla blu, un fragile e delicatissimo ecosistema.
«”Pale Blue Dot” è uno spettacolo avvincente e “duro“, ospitato in città nel 2020, all’interno dell’iniziativa “Salviamo il pianeta” – si legge nella nota sul sito del Comune – che ricorda a tutti noi le nostre responsabilità verso l’ambiente, sottolineando che il tempo a nostra disposizione per cambiare il modo di concepire e sfruttare il mondo è sempre meno».
Il 22 Aprile, a partire dalle 20.15, sarà possibile assistere online alla performance teatrale “The Pale Blue Dot” di e con Andrea Brunello della Compagnia Arditodesio, pensata per spiegare i rischi legati al cambiamento climatico e per comunicare la necessità di recuperare le aree urbane, favorendo l’adattamento ai fenomeni climatici estremi.
La registrazione è obbligatoria a questo link: https://bit.ly/39y93Tj e possibile seguirla sulla pagina Facebook di Metro Adapt e sul canale Youtube di Legambiente.
Augusta Brambilla