La Rete Antiviolenza V.I.O.L.A, Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza, ha dato avvio al progetto “#nonchiuderegliocchi”. Una Maratona Virtuale, in programma dal 2 al 31 Maggio, che ha come obiettivo quello di contrastare la violenza, in ogni sua forma, e, nello stesso tempo, proporsi come una campagna di raccolta fondi per incrementare, migliorare e diffondere meglio i servizi e le attività della Rete Antiviolenza.
“La Rete V.I.O.L.A c’è”
Fanno parte della Rete V.I.O.L.A i 28 Comuni dell’Adda-Martesana, di cui quattro capofila, Melzo, Pioltello, Cernusco sul Naviglio e Trezzo sull’Adda. Partners istituzionali e gestionali sono la Fondazione Somaschi e la Dialogica Cooperativa Sociale. Il Centro Antiviolenza di Cassano d’Adda è stato il primo aperto il 2 Maggio 2018 e, nello stesso anno, sono stati attivati gli Sportelli nei Comuni di Melzo e di Cernusco sul Naviglio, mentre nel 2021 sono stati aperti quelli di Pioltello e di Trezzano Rosa.
La Rete Antiviolenza offre aiuto e protezione alle persone che subiscono violenza, attraverso il sostegno psicologico, l’assistenza legale e il supporto per un percorso di autonomia economica e abitativa.
«La Rete Antiviolenza lavora quotidianamente per promuovere un lavoro di squadra e una condivisione di responsabilità tra i molteplici attori del territorio nel contrasto alla violenza di genere – si legge nel comunicato stampa del Comune di Melzo – In questo modo si vuole chiamare ognuno a intervenire giorno per giorno, per promuovere una cultura che valorizzi e rispetti la diversità di genere».
Il Centro Antiviolenza V.I.O.L.A è un servizio attivo su tutto il Territorio della Martesana raggiungibile telefonando al numero telefonico 339/166.70.83 negli orari di apertura degli Sportelli. É sempre attivo al numero 1522 nei seguenti giorni e orari: lunedì dalle 13 alle 16, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19, mercoledì dalle 9 alle 15, giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16 e Venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 13 alle 19. É possibile inviare una email a centroantiviolenza@fondazionesomaschi.it.
“Fare squadra contro la violenza di genere”
I partecipanti alla Maratona Virtuale #nonchiuderegliocchi potranno correre la propria maratona o una sua parte lasciando un segno tangibile come una foto, un video, un testo e un’opera d’arte realizzato durante le azioni della quotidianità come, solo per citarne alcune, disegnare, camminare e cucinare.
«In questi tre anni di attività abbiamo lavorato per rendere fruibili gli sportelli rendendoli “vicini” alle donne e a tutti coloro che trattano della violenza, Operatori/Forze dell’Ordine, ma non basta – ha dichiarato Lorena Trabattoni Responsabile di Piano del Distretto 5 di Melzo – Il lavoro continua perché tutti i cittadini si possano sentire “antenne”, operatori di cultura del rispetto e corresponsabili per la buona uscita dal circuito della violenza. La Maratona Virtuale ha soprattutto questo obiettivo, far conoscere capillarmente la rete V.I.O.L.A sollecitando comportamenti responsabili e coesi».
E’ possibile effettuare una donazione sul sito della Rete del Dono e condividere un proprio contributo sui social network con l’hashtag #nonchiuderegliocchi, oppure inviarlo al numero 328.121.69.17 o all’indirizzo info@industriascenica.com.
Augusta Brambilla