Regione Lombardia ha aperto da oggi, venerdì 9 aprile, le prenotazione per il vaccino delle persone estremamente vulnerabili (consigliabile rivolgersi al medico di medicina generale per sapere se si rientra) e di quelle con grave disabilità ai sensi della legge 104/92, articolo 3, comma 3 (testo sotto).
“Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravità. Le situazioni riconosciute di gravità determinano priorità nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici”.
Modalità di prenotazione
Le persone con disabilità o estremamente vulnerabili possono prenotare la vaccinazione sul portale dedicato di Poste Italiane. Coloro che sono impossibilitati a spostarsi devono indicare sulla piattaforma la necessità di essere vaccinati a domicilio.
Come per le altre categorie, è possibile usufruire di modalità di prenotazione alternative: telefonando al numero verde gratuito (800 894 545), presso i Postamat inserendo la tessera sanitaria o chiedendo il supporto dei portalettere.
Caregiver e persone conviventi
I caregiver o persone conviventi (massimo 3) di persone con disabilità possono prenotare la vaccinazione in contemporanea con la persona che assistono e dovranno presentarsi al centro vaccinale con apposita autocertificazione.
Le persone conviventi o che assistono soggetti estremamente vulnerabili possono invece presentarsi insieme a loro presso il centro vaccinale senza effettuare la prenotazione ma con autodichiarazione.
Dal 16 aprile
A partire da venerdì 16 aprile i disabili gravi già vaccinati o non vaccinabili potranno accedere al portale per prenotare la vaccinazione dei propri familiari conviventi o caregiver.
Per ulteriori dettagli e documentazione consultare il portale di Regione Lombardia.