L’Amministrazione Comunale di Segrate ha comunicato che domenica 2 Maggio, dalle 6.45 e presumibilmente entro le 13.00, verrà rimosso e fatto brillare l’ordigno bellico rinvenuto presso lo Scalo merci ferroviario Milano-Smistamento di via Rivoltana 50/A. Le operazioni saranno condotte dal Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona.
Evacuazione nel raggio di 447 metri
La bomba, risalente alla Seconda Guerra Mondiale, è di fabbricazione inglese e pesa 500 libbre. L’evacuazione avverrà nel raggio di 447 metri e riguarderà la frazione di Tregarezzo, tutti i numeri civici, e il Palazzo B delle residenze Segrate Village, oltre alla sede della Mondadori. Le persone che verranno fatte evacuare sono 350.
La Prefettura di Milano coordinerà le operazioni nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento e prevenzione della diffusione del contagio da Covid-19. I residenti evacuati che decideranno di non recarsi nelle aree di accoglienza individuate dal Comune – il plesso scolastico di San Felice con servizio di trasporto gratuito in caso di necessità e la zona sud del Parco Idroscalo. Quest’ultima per i soli possessori con cane o altri animali alloggiati nel proprio trasportino – potranno spostarsi nel rispetto delle disposizioni previste nei Dpcm e decreti vigenti.
La viabilità
La zona interessata dalle operazioni di disinnesco verrà chiusa al traffico veicolare e pedonale. Gli accessi stradali, pedonali e ciclabili saranno bloccati in via Rivoltana (SP14) in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra la rotatoria di San Felice e la rotatoria di Novegro fronte Luna Park, in via Circonvallazione Idroscalo (SP15 bis) in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra la via Rivoltana e la rotatoria di via Gaber e la Stazione ferroviaria di Segrate e il parcheggio antistante via Caravaggio.
Durante le operazioni di trasporto dell’ordigno fino alla zona di brillamento saranno bloccati gli accessi alla via Circonvallazione Idroscalo, in entrambe le direzioni, nel tratto compreso tra la via Rivoltana e la rotatoria al confine con il Comune di Peschiera Borromeo e via Gaber, in entrambe le direzioni di marcia.
I cittadini che dovranno recarsi, il 2 Maggio, al Centro Vaccinale di Novegro, fino al termine delle operazioni potranno raggiungerlo da via Corelli o via Forlanini.
I percorsi delle linee ATM 73 e 923 e le linee di Autoguidovie K511 e K512 e anche la circolazione dei treni sarà interdetta.
Tutti i cittadini in condizione di particolare fragilità, potranno contattare telefonicamente i Servizi Sociali ai numeri 02.26902357/371/291/216 per individuare le soluzioni più idonee al tipo di assistenza richiesta.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i numeri telefonici WhatsApp 344.2266726, Viabilità, Polizia Locale 02.2693191, Protezione Civile 348.3912340 e Servizi Sociali 02.26902357/216/349/371.
Augusta Brambilla