L’Amministrazione comunale di Cassano d’Adda ha comunicato che il 22 Aprile ha aperto il Centro del Riuso in via Leonardo da Vinci, adiacente alla piattaforma ecologica. Un servizio gratuito, destinato a tutti i cittadini residenti, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura del riuso e ridurre la produzione di rifiuti.
Azioni virtuose
Al Centro del Riuso, una struttura del Comune, è possibile portare e ritirare gli oggetti usati che altrimenti finirebbero nella piattaforma.
«L’azione di allungare la vita ad oggetti che altrimenti verrebbero scartati diventando rifiuti, nonostante siano ancora in buono stato e utilizzabili – si legge in una nota dell’Amministrazione Comunale – può solo portare benefici all’ambiente in cui viviamo. Questa azione si dimostra virtuosa anche dal punto di vista sociale, infatti consente anche alle fasce più deboli della popolazione di ottenere, a titolo gratuito, oggetti non più nuovi ma ancora in grado di essere utilizzati per gli scopi per cui erano stati pensati».
Il servizio si rivolge ai tutti i residenti iscritti al ruolo Tari, che possono portare al Centro del Riuso gli oggetti ancora in buono stato che non vengono più utilizzati oppure possono ritirare oggetti di cui hanno necessità come, solo per fare alcuni esempi, i piatti, le posate, i suppellettili, le stoviglie, i piccoli oggetti di arredo, i giocattoli, i libri, le biciclette e i passeggini.
É importante ricordare che non possono essere conferite le apparecchiature elettriche e elettroniche e che i beni non possono superare i 25 Kg di peso.
Augusta Brambilla