Sanzioni per 4 conducenti e il sequestro di un autoveicolo. E’ questo il risultato dei controlli effettuati questa settimana dalla Polizia Locale di Vimodrone per individuare veicoli privi di assicurazione o revisione.
Controlli fatti con dispositivi elettronici
Gli agenti del comando di Polizia Locale, grazie ai dispositivi di controllo elettronico collegati in tempo reale con la motorizzazione civile, hanno individuato 3 veicoli per i quali non era stata fatta la revisione e uno privo di assicurazione, sottoposto a sequestro.
«Circolare con veicoli sprovvisti di revisione e assicurazione (RCA) è pericoloso per sé e per gli altri utenti della strada – ha dichiarato il Comandante della Polizia Locale di Vimodrone Giovanni Pagliarini – Infatti la revisione garantisce l’efficienzatecnica del veicolo e quindi la sicurezza, inoltre è bene sapere che in caso di incidente stradale,se il veicolo ha la revisione scaduta, la compagnia assicuratrice potrebbe far ricorso alla rivalsa. Ovvero, pur rispondendo dei danni cagionati, può richiedere all’assicurato la restituzione delle somme pagate ai soggetti coinvolti nel sinistro. La mancanza di assicurazione invece è ancora più grave, perché il caso di incidente la parte lesa non viene risarcita dalla controparte».
Le sanzioni
Girare senza revisione o assicurazione, oltre ad essere pericoloso, può essere anche oneroso. Nel primo caso la sanzione varia da 173 a 694 euro, nel secondo da 866 a 3.464, oltre al sequestro del veicolo.