Mara Fallini
, pioltellese, scrive da quando ha memoria. Dopo essersi laureata in Comunicazione all’Università degli Studi di Milano ha viaggiato per l’Europa, fino a trasferirsi a Tours, in Francia. «Era il 2017, mentre vivevo lì mi è venuta in mente la trama per il romanzo: è nato così I poteri di Matilde».
I poteri di Matilde: la trama
Matilde è una bambina che possiede il dono della leadership, dono che sfocia nel sovrannaturale. A quattro anni perde la madre e il controllo del suo potere; la sua tata Susanna, con un gioco, le sottrae la leadership e la scinde in tre, condividendola con Qiang e Astrid, i suoi migliori amici: Susanna ottiene la diplomazia, Qiang la compassione, Astrid la persuasione. Sedici anni dopo Matilde, che non ricorda di aver avuto poteri magici, si trasferisce a Parigi per iniziare l’università. Susanna è diventata ambasciatrice, Qiang medico e Astrid è candidata alla presidenza degli USA con un programma populista e razzista. Il libro racconta il viaggio della protagonista, alla ricerca della consapevolezza di sé e dei poteri che le appartengono.
Un fantasy che ha come «vero protagonista il potere, magico e politico»
Mara ha raccontato il suo romanzo, «un fantasy in cui ho inserito contenuti politici attuali, in cui il vero protagonista è il potere, magico e politico. Ho scelto volutamente la leadership- ha detto l’autrice– perché è qualcosa legato al reale, che diventa magico nel libro». In effetti persuasione, compassione e diplomazia, i tre poteri che derivano dalla leadership, hanno un importante ruolo anche nel reale. «Storicamente viviamo un periodo in cui la persuasione in politica è, grazie a social e tv, potentissima. L’ultimo anno però ci ha mostrato quanto è indispensabile anche la compassione».
I poteri di Matilde è anche un romanzo di formazione
«È importante, nel libro, il percorso di crescita della protagonista– ha spiegato l’autrice-. Matilde è una classica ragazza degli anni ’90, con i suoi problemi, più o meno complicati, dalla scelta dell’Università all’uso di droghe; non ho voluto che fosse impeccabile, ma reale».
I poteri di Matilde è il primo capitolo di una trilogia. Il libro si può acquistare online, sia in formato digitale che cartaceo, al sito della casa editrice EEE-Edizioni Tripla E.