Incentivare le attività imprenditoriali di giovani stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni. E’ questo l’obiettivo di Call for Ideas, bando gestito da CS&L Consorzio Sociale, in collaborazione con Università degli Studi di Milano e Libera Compagna di Arti e Mestieri Sociali, che rientra nel più ampio progetto “Abitare insieme”, che punta a potenziare il sistema dei servizi rivolti ai cittadini stranieri.
Dalla presentazione della domanda al supporto per la pianificazione
Entro il 31 marzo dovrà essere presentata la domanda, singola o di gruppo, descrivendo il proprio progetto imprenditoriale che può riguardare diversi settori: dalle manutenzioni alla gestione del verde, dai servizi alla persona fino al settore food. Ma c’è spazio anche per imprese che operano nell’ambito musicale, della comunicazione, dell’arte e della fotografia.
I risultasti della selezione saranno comunicati ai partecipanti entro il 30 aprile e sarà avviato un percorso per approfondire le ipotesi iniziali. Le idee migliori saranno dunque selezionate e verranno attivati servizi specifici – orientamento nella ricerca di soci e luoghi fisici adatti, supporto nell’elaborazione di un business plan, orientamento nella ricerca di finanziamenti e microcredito – per la creazione dell’impresa.
Qui ulteriori approfondimenti