Hai del tempo libero da dedicare agli altri? L’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo ha lanciato l’iniziativa “Diventa Volontario Vigile” nell’ambito del progetto “Volontario Vigile”, promosso dall’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana di cui fanno parte Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano. L’obiettivo è quello di garantire un sistema di sicurezza intorno agli alunni all’esterno della Scuola Primaria “G. Malenza” di Bellinzago Lombardo e di favorire la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita sociale e culturale della comunità.
Impegno civico
Il progetto Volontario Vigile, nell’ambito delle iniziative a favore degli alunni delle Scuole Primarie di Primo grado, ha diverse finalità, tra le quali, quelle di accompagnare gli alunni nel tragitto casa-scuola, di segnalare situazioni anomale e eventuali disservizi all’Amministrazione comunale e di rendersi disponibile per raggiungere scopi e finalità di rilevanza sociale.
Il “nonno vigile” è un’iniziativa sociale, già presente in diversi Comuni italiani, che prevede l’affidamento di servizi di volontariato urbano a persone anziane, per consentire loro di dedicare parte del proprio tempo libero allo svolgimento di compiti di utilità civica, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, ricoprendo una funzione ancora attiva all’interno della società e esprimendo le proprie potenzialità individuali.
Il servizio di vigilanza impegna il Volontario Vigile per quattro ore giornaliere. L’Ufficio responsabile del servizio è l’Ufficio del Comando della Polizia Locale dell’Unione di Comuni Lombarda Adda Martesana.
Augusta Brambilla