L’Amministrazione Comunale, in accordo con Gruppo CAP, ha deciso di dare avvio alle opere per lo smantellamento della torre dell’acquedotto di via Buonarroti, oramai obsoleta. I lavori partiranno il 19 Aprile e termineranno, salvo imprevisti, il 22 Maggio.
Un simbolo dello skyline cittadino
La torre pensile di via Buonarroti è un simbolo dello skyline della città e molti cittadini vi sono affezionati.
«Gli ingegneri di Gruppo CAP hanno effettuano le analisi sulla torre ed è risultata una evidente obsolescenza della struttura, per altro da tempo in disuso – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale di Gorgonzola – Sono state vagliate diverse soluzioni per comprendere se fosse possibile preservare la struttura, compreso il restauro del serbatoio, che si è rivelato non percorribile, perché ogni operazione di rilievo sulle strutture portanti potrebbe comprometterne la tenuta. La scelta della demolizione, per quanto presa a malincuore, è l’unica possibile».
L’intervento di demolizione è complesso e prevede la messa in opera di macchinari di grandi dimensioni. Il cantiere occuperà parte della via Buonarroti e i residenti, nei dintorni dell’area, riceveranno avvisi dettagliati sulle procedure di sicurezza da adottare durante tutta la durata dei lavori.
La viabilità sarà modificata in alcune vie cittadine quali la via Buonarroti, via Milano, via Parini, via del Parco. Le chiusure al traffico e i percorsi alternativi verranno condivise con il Comando della Polizia Locale.
«Il Gruppo CAP e l’Amministrazione Comunale – sottolinea la nota dell’Amministrazione – stanno operando di comune accordo, con l‘impegno di fornire ai cittadini tutte le informazioni utili e di limitare per quanto possibile i disagi alla circolazione e alle persone residenti nella zona».
Augusta Brambilla