Ridurre l’inquinamento e pulire meglio le strade di Vimodrone. Sono questi gli obiettivi che hanno spinto l’amministrazione ad avviare una sperimentazione, insieme a CEM Ambiente, per la pulizia delle strade. Dal 12 aprile fino al 11 giugno verranno infatti sostituiti, per alcuni giorni della settimana, i soffiatori elettrici con delle lance ad acqua, e verrà sospeso il divieto di sosta in tutto il territorio, fuorché le aree mercatali (per martedì e venerdì).
Una misura che «migliora la qualità dell’ambiente»
«Sono particolarmente orgoglioso che Vimodrone sia tra i primi Comuni dove opera CEM Ambiente a introdurre questa novità – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Andrea Citterio – Come assessore non posso che essere favorevole ad una misura che migliora la qualità dell’ambiente, oltre a semplificare la vita dei cittadini in una fase così delicata per la mobilità visto anche l’incremento dello smart working».
Un esperimento per «per vivere in una città più salubre, pulita e decorosa»
«Un importante cambiamento che vorrei fosse vissuto dalla cittadinanza non come un semplice via libera a non spostare l’auto, ma come un’opportunità per vivere in una città ancora più salubre, pulita e decorosa – ha motivato il sindaco Dario Veneroni – La selezione delle vie dove sarà effettuata la sperimentazione è stata fatta attraverso uno studio che ha coinvolto l’azienda e i tecnici sulla base di standard urbanistici indicati. Alla fine di questo percorso – ha concluso il sindaco – è nostra intenzione fare una verifica puntuale per includere eventualmente altre zone della città».
L’elenco delle vie interessate ai lavaggi, sia con soffiatore che con lancia, è stato allegato sul sito del Comune, ed è reperibile a questo link.