Sei un appassionato cinefilo? La Biblioteca Comunale “A. Manzoni” di Pioltello, in collaborazione con l’Associazione Cinecircolo Jeanne Moreau, ha dato avvio alla proposta “Cineforum Virtuale”. Tre serate a tema curate da Marcello Moriondo con l’obiettivo di dare vita a un momento di discussione, partendo dalla visione di uno o più film, sullo stesso argomento.
Il cinema, comodamente a casa
L’iniziativa “Cineforum Virtuale” è nata sulla scia del progetto del Gruppo di Lettura della Biblioteca di Pioltello, e grazie alla preziosa collaborazione di Marcello Moriondo, che da vent’anni cura la rassegna cinematografica presso il Cinema di Pioltello.
Le tre serate si terranno il 29 Marzo, il 26 Aprile e il 24 Maggio, sulla piattaforma Zoom, alle 20.30 con inizio dibattito alle 20.45. Tre macro temi scelti con quattro proposte interessanti di film, che dovranno essere visti, a scelta o anche tutti, prima del dibattito. È possibile chiederne una copia in Biblioteca e molti dei titoli sono anche disponibili, online, su piattaforme gratuite.
Il 29 Marzo si parlerà di “Diversità” con “Lars e una ragazza tutta sua” di C.Gillespie, “Quasi amici” di O. Nakache, “Mio fratello rincorre i dinosauri” di S. Cipani e “Stelle sulla Terra” di A. Khan.
Il 26 Aprile l’argomento sarà “Psicologici” con “L’uomo senza sonno” di Brad Anderson, “Il caso Thomas Crowford” di Gregory Hoblit, “Memento” di Christofer Nolan e “Io ti salverò” di Alfred Hitchock.
L’ultimo appuntamento della rassegna, il 24 Maggio, tratterà del “Gioco” con “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergam, “Il passato è una terra straniera” di Daniele Vicari, “Casinò” di Martin Scorsese e “Viol@” di Donatella Maiorca.
L’iscrizione è obbligatoria, telefonando al numero 02.92366340/341 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca.pioltello@cubinrete.it.
Augusta Brambilla