Il lavoro che le Associazioni di Pessano con Bornago presentavano durante la Sagra del Firùn è stato raccolto in un video pubblicato il 16 febbraio online, in una diretta che si può recuperare sulla pagina Facebook del Comune. Sono stati molteplici i contributi e le attività svolte, nonostante le attuali restrizioni.
Le Associazioni
Tutte le Associazioni di Pessano hanno partecipato alla costruzione del video. Gli Alpini del gruppo “Beato Carlo Gnocchi” hanno raccontato le loro attività, riassunte nel motto «Aiutiamo i vivi per onorare i morti». Sono state mostrate foto dell’A.S.D. dell’Oratorio di Pessano, dell’Associazione Genitori di Cuore, che fornisce sostegno e aiuto alle famiglie nell’adozione e nell’affido dei minori organizzando diversi eventi, dell’U.C. di Pessano, di PGS Domani (squadra di pallavolo).
Anche l’Anpi ha presentato le foto dell’allestimento della mostra “I 7 martiri di Pessano”, un impegno tra i tanti, che vanno dalle visite nelle scuole ai viaggi organizzati presso campi di concentramento e sterminio. Volontariato anche nell’ambito dell’ambiente, con la sezione di Pessano di Legambiente. mostrati anche i lavori della Caritas Don Beato Gnocchi, che gestisce un centro di ascolto e uno di distribuzione di alimenti e indumenti.
L’ Associazione dilettantistica di pescatori del Laghetto di Vigna di Cech, ma anche l’Associazione Pensionati hanno risposto in modo propositivo alla realizzazione del video. Wheelchair Karting, che si occupa di organizzare eventi go kart per disabili, nel 2020 ha organizzato 5 eventi che hanno coinvolto 100 ragazzi.
Un aiuto per il vaccino
Volontari per Tutti, attiva dal 2006, si occupa del trasporto di persone presso strutture sanitarie per terapie, assistenza doposcuola, accompagnamento di anziani e disabili presso centri di accoglienza, assistenza Scuolabus, si è attivata per aiutare gli Over 80 a ricevere la vaccinazione anti-Covid.
Giada Felline