L’obiettivo di Guido Bertolaso, responsabile della campagna vaccinale anti-Covid in Lombardia, è vaccinare tutti i cittadini lombardi per l’inizio dell’estate. E per farlo l’ex capo della Protezione Civile nazionale ha bisogno di mettere a punto un piano organizzativo preciso. E così, lo scorso weekend, in Fiera a Milano è andata in scena una vera e propria vaccinazione a cronometro, per poter redigere un “piano d’attacco” da utilizzare nei prossimi mesi.
Prova a cronometro
La fiera di Milano ha ospitato la seconda fase della sperimentazione delle vaccinazioni. Cronometro alla mano sono stati misurati i tempi di somministrazione, per capire il numero totale di vaccini che è possibile somministrate in 24 ore. Già, perchè l’obiettivo di Bertolaso e dei vertici regionali è quello di effettuare vaccinazioni tutto il giorno e tutti i giorni della settimana.
Lavoro di squadra
Oltre a Bertolaso, che ha esortato tutti i soggetti coinvolti a lavorare «come un’orchestra», alla fiera di Milano hanno fatto visita anche Attilio Fontana e Letizia Moratti, presidente e vicepresidente (oltre che assessore al Welfare) di Regione Lombardia.
«È un momento difficile e dobbiamo buttare il cuore oltre l’ostacolo e dimostrare la vera eccellenza sanitaria lombarda – ha dichiarato Letizia Moratti – I tecnici elaboreranno i risultati della sperimentazione nei primi giorni della prossima settimana. I dati saranno poi comunicati pubblicamente».